News

Teoria della clinica

Teoria della clinica


La serie di seminari clinici tematici presenta i fondamenti del nostro modello clinico di integrazione teorica nella sua evoluzione recente. Essa è volta a contribuire all’aggiornamento delle competenze professionali secondo un’epistemologia di consilienza interdisciplinare fra clinica terapeutica e campi scientifici (neuroscienze, biologia evolutiva, teorie dei sistemi complessi adattivi, fenomenologia, life sciences, ecc.).


I seminari sono dedicati a delineare argomenti fondamentali per la clinica terapeutica con la presentazione di studi teorici e ricerche recenti. Essi convergono ad identificare una serie processi di vita, in particolare quelli di evoluzione-crisi-riparazione dei sistemi complessi adattivi, con dirette connessioni con i processi di cambiamento-evolutività in psicoterapia.

Gli argomenti sono strettamente interconnessi a formare una configurazione coerente che guida e sostiene il clinico grazie ad una solida comprensione dei processi propri e delle persone “pazienti”.


I seminari sono rivolti a colleghi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infanzia e persone che lavorano nel campo della salute.


I seminari sono aperti, in forma gratuita, anche a studenti di psicologia e medicina interessati che possono partecipare presentando insieme alla richiesta un documento che attesta l’iscrizione all’Università.


Alla fine di ogni seminario saranno consegnati attestati di partecipazione e materiale didattico.


Sede: Via Pratese, 13 – Firenze c/o centro clinico “L’albatro”

Orario: 9.30-13.30


Calendario Incontri

sabato 24 marzo  Integrazione teorica in psicoterapia
sabato 21 aprile  Complessità e psicoterapia
sabato 19 maggio  Neuroscienze, clinica e psicoterapia
sabato 23 giugno  Errori in psicoterapia
sabato 22 settembre  Competenze in psicoterapia integrativa
sabato 13 ottobre  Dia-gnosis e terapeuticità
sabato 17 novembre  Ad sistere: l’approccio di caring al malato ed ai familiari
sabato 01 dicembre  Felicità in psicoterapia

 

 

Iscrizione

0


Add a Comment