Skip to content

Il processo diagnostico: una prospettiva integrativa
Egiziano Eutizio, Ulivi Sabrina

Il processo diagnostico: una prospettiva integrativa

Nella vita, di cui la terapia fa parte, è sempre attiva una gamma molteplice di processi valutativi che sono funzione delle diverse modalità del sé dai livelli di base a quelli più acculturati. Essa accompagnano di continuo il lavoro del terapeuta e quello della persona.

Una prospettiva integrativa orientata all’integrazione teorica è attenta al confronto fra le diverse modalità di consapevolezza, di narrativa con i diversi codici utilizzati (confronto intermodale) e di valutazione dei processi affettivi. E’ una valutazione di processo. che accade “qui e ora” e che richiede un focus continuo su sé e sull’altro. In essa è centrale l’esperienza affettiva di quello che accade nel presente dell’incontro ed è marginale il riferimento a schemi nosografici.

E’ un processo continuo che si svolge ai limiti della finestra di tolleranza attraverso l’analisi dei processi di vita: accorgersi, accettare e dare senso e significato.

La diagnosi è una valutazione della “bilancia affettiva” conseguente alla ricchezza o alla povertà, al blocco o al movimento dei processi adattivi. Essa è orientata al riconoscimento delle risorse presenti e alla ricerca di quelle possibili con una progettualità proattiva e non una ricostruzione definitoria.

L’esperienzialità terapeutica promuove capacità di consapevolezza oltre i processi automatici. Su queste basi è possibile non solo comprendere cosa, come, quando, perché dei processi affettivi relazionali ma anche promuovere gradi di libertà. E’ una diagnosi funzionale e proattiva.

Il processo diagnostico procede di pari passo con quello terapeutico tramite modalità complesse di connessione e differenziazione.

Anche il nostro modello EAIE si riconosce in queste caratteristiche del lavoro clinico che sono condivise da una parte dei modelli di psicoterapia.

Torna ai Congressi


Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy