Skip to content

Convenzioni
Area Tirocinio

Strutture accreditate

Secondo la normativa vigente del Ministero dell’Università e della Ricerca le strutture dove è possibile svolgere tirocinio devono essere pubbliche (AUSL, Aziende Ospedaliere e Aziende Ospedaliere Universitarie, ecc.) oppure private accreditate o convenzionate.

  • Struttura privata “accreditata”
    si intende un ente che abbia ricevuto dal Dipartimento della Salute della Regione l’accreditamento per l’erogazione di servizi sanitari.
  • Struttura privata “convenzionata”
    si intende un ente che abbia una o più convenzioni con il Sistema Sanitario Nazionale (AUSL o AOU) per l’erogazione di servizi sanitari.

La stipula di convenzioni con strutture pubbliche “atipiche” (non sanitarie), quali enti socio-assistenziali, consorzi di comuni, comuni e loro articolazioni amministrative, è possibile previo parere positivo della Commissione tecnico-consultiva del MUR, che verifica la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Un elenco delle strutture pubbliche “atipiche” che hanno ricevuto parere positivo dalla Commissione tecnico-consultiva del MUR e quindi ritenute idonee allo svolgimento del tirocinio, secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento 11/12/1998 n. 509, è consultabile sul sito del MUR all’indirizzo www.istruzione.it

I tirocini sono regolati da rapporti convenzionati. La Scuola deve necessariamente inviare al Ministero i documenti di convenzione.
Il contratto di convenzione stabilisce termini e accordi di svolgimento di tirocinio tra la struttura ospitante (Ente X) e la struttura promotrice (SPII).
Ciascuna struttura determina il numero di tirocinanti che è disposta ad accogliere ogni anno e le condizioni di tirocinio e i tempi di svolgimento.
I tempi di stipula di una convenzione vanno da qualche settimana a parecchi mesi, secondo il tipo e la disponibilità delle strutture (pubblica, privata, “atipica”). Le strutture pubbliche e quelle “atipiche” richiedono un tempo di stipula maggiore.

All’inizio dell’anno didattico SPII pubblica il nuovo elenco delle strutture convenzionate, periodicamente aggiornato durante l’anno.
SPII non garantisce né i tempi né l’accettazione di tutte le richieste pervenute in quanto è in potere di ciascuna struttura limitare il numero dei posti in base alle disponibilità dei tutor.
Gli allievi possono proporre per fondati motivi sedi specifiche di tirocinio con cui la Scuola può avviare la procedura di convenzione.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy