Skip to content

Integrazione e consilienza: Il modello Evolutività, Affettività, Intersoggettività, Esperienzialità (EAIE) una proposta
Menoni Ezio, Iannelli Kitergiata

Integrazione e consilienza: Il modello Evolutività, Affettività, Intersoggettività, Esperienzialità (EAIE) una proposta

Una prospettiva epistemologica orientata alla consilienza e al primato dell’integrazione teorica di aree scientifiche diverse, costruisce progressivamente una nuova configurazione paradigmatica dei processi adattivi e di cambiamento anche in psicoterapia.

Una serie di studi sperimentali e clinici recenti (Fosha, 2008; Porges, 2011; Schore, 2009; Siegel, 2009) identifica quattro sistemi funzionali rilevanti per la psicoterapia (Evolutività, Affettività, Intersoggettività ed Esperienzialità). Essi sono interconnessi con un alto grado di dipendenza a formare un sistema globale che è alla base dello sviluppo e della crescita di complessità del sistema mente-cervello. Le attivazioni sincroniche di questi sistemi funzionali consentono una complessità ottimale per i processi di crescita e di riparazione. Le loro criticità risultano essere, per contro, fattori di rischio di psicopatologia.

Nuove configurazioni di plasticità (Peled, 2008), in relazione con la co-costruzione di processi di regolazione affettiva, costituiscono i correlati funzionali del cambiamento terapeutico in senso proattivo e prosociale.

A queste basi epistemologiche fa riferimento il nostro modello EAIE (Evolutività, Affettività, Intersoggettività, Esperienzialità).

Torna ai Congressi


Iscriviti alla newsletter

Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.

* indicates required

SPII

Scuola di Psicoterapia Integrativa Interdisciplinare
Sede didattica: Via Pratese 13, 50145 Firenze
Tel. +39 055 2692792
Email: info@integrazionepsicoterapia.com
Privacy Policy